News

Laboratorio Intesivo Theandric | Gran Paradiso dal Vivo

Laboratorio intensivo

PEREGRINI CARMINA

Crepuscolo

Il laboratorio, diretto da Maria Virginia Siriu e finalizzato alla creazione dell’omonimo evento che si svolgerà il 15 luglio, fa parte del progetto di camminate meditative e arte, che mette a sistema la riscoperta del paesaggio, l’integrazione del tessuto sociale e il coinvolgimento diretto del pubblico nella creazione artistica. È un percorso finalizzato alla messa in scena di un copione teatrale tratto dalle poesie di Brecht, rivisitate in chiave nonviolenta, che si focalizzano sui temi sociali, particolarmente sentiti oggi come allora: il rapporto di ciascun essere umano con il potere, la mistificazione della realtà che quest’ultimo pratica, la guerra vista dal basso.

QUANDO

13 e 14 luglio 2023

H 10.00-13.00 e 14.30-18.00

15 luglio 2023

H 17.30

DOVE

Piamprato – Valprato Soana

PROGRAMMA

un rito di gruppo iniziale e un rito finale
che mettono in gioco la capacità di concentrazione, di ascolto di sé e del proprio corpo, l’ascolto delle energie del gruppo, la capacità di empatia e di sincronizzazione nello svolgimento di un’azione comune;
esercizi di espressività fisica e vocale attraverso l’improvvisazione
che permettono la liberazione delle proprie emozioni e la conoscenza di una tecnica di base del training quotidiano dell’attore nonviolento;
esercizi di recitazione
attraverso il lavoro sull’interpretazione dei testi e la messa in scena collettiva;
esercizi sulla fiducia
che permettono di prendere consapevolezza del proprio vissuto personale riguardo il proprio rapporto con il gruppo e viceversa;
esercizi di condivisione
altro momento essenziale di ogni lezione, che mirano a creare nel gruppo le condizioni di un ascolto attivo e senza giudizio.
messa in scena pubblica del lavoro

Il laboratorio è aperto a tutti, dai 16 anni, sia principianti che professionisti dell’arte teatrale.
Un’occasione unica per la partecipazione a un laboratorio intensivo che condurrà immediatamente alla realizzazione di uno spettacolo.

COSTO

50,00 € a persona
da effettuarsi tramite BONIFICO o SATISPAY (eventuali spese di soggiorno sono a carico dei partecipanti)

iscrizioni entro il 24 giugno

PER INFO

+39 3462422756 (anche whatsapp) | granparadisodalvivo@gmail.com | www.cdviaggio.it

oppure

MARIA VIRGINIA SIRIU, direttrice artistica, regista, attrice
Laureata in Filosofia all’Università degli studi di Cagliari, debutta come attrice nello spettacolo Don Cristobal e Donna Rosita tratto da Federico Garcia Lorca per la regia di Guglielmo Ferraiola. Dal 1997 al 2000 approfondisce la formazione teatrale studiando con diversi membri del C.I.C.T. di Parigi diretto da Peter Brook. Nel 1997 frequenta un laboratorio del Living Theatre in cui conosce Judith Malina con cui collaborerà come direttrice di scena e assistente di regia fino al 2003 presso il Living Europa. Con la storica compagnia fondata da Beck e Malina parteciperà alla nuova produzione Resistenza Adesso e in workshop e riprese dedicate a produzioni classiche della compagnia . Dal 2003 cura le regie della compagnia Theandrico. È direttrice artistica del Love Sharing Festival di teatro nonviolento.

THEANDRIC TEATRO NON VIOLENTO
Nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e Maria Virginia Siriu. L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’uomo contemporaneo.
L’Associazione Culturale Theandric svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo e cercare insieme ad esso uno stimolo all’azione che necessariamente non si svolgerà nel momento in cui si vive il rito scenico, ma nella vita quotidiana. Questa ricerca si è focalizzata ben presto sulla nonviolenza come alternativa per la soluzione del conflitto a livello personale, sociale e politico. La nonviolenza è diventata una scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua diffusione e divulgazione attraverso due momenti: gli spettacoli e le manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo sviluppo della personalità nonviolenta attraverso le tecniche teatrali.

Condividi l'articolo