Matheater

Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento e educazione
forse non sanno che l’educazione deve essere divertente
e il divertimento deve essere educativo

McLuhan
Nel mondo della formazione scientifica esistono una serie di bisogni ai quali le istituzioni scolastiche non riescono a dare risposte adeguate.
Nella nostra esperienza di formatori teatrali spesso in relazione con le scuole abbiamo constatato, in più di vent’anni di esperienza, come l’unione tra le nostre pratiche e le necessità della scuola possano dar vita ad un felice e concreto connubio che sia in grado di affrontare alcune di queste esigenze.
Due in particolare sono i bisogni ai quali vogliamo dare una risposta: la comunicazione didattica e una chiave maggiormente ludica nell’approccio, in questo caso, alla matematica.
Un percorso partito da lontano che è nato dalla relazione dei Compagni di Viaggio e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino nata nel 2008 con un ciclo pluriennale di seminari curriculari di teatro e matematica rivolti agli studenti universitari.
Il percorso, che ha raggiunto uno stadio di maturità, vuole oggi fare un salto di qualità con il progetto Matheater ovvero un’iniziativa in grado di coinvolgere a vario titolo insegnanti, studenti dell’Università e delle scuole secondarie di secondo grado.


Ecco le proposte di spettacolo/conferenza realizzate per le scuole superiori: