— Progetto triennale di ricerca e innovazione teatrale con il contributo del Ministero per la Cultura

Matheater

Un ciclo pluriennale di seminari curriculari di teatro e matematica rivolti agli studenti

Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento e educazione forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo.
McLuhan

Nella nostra esperienza di formatori teatrali spesso in relazione con le scuole abbiamo constatato, in più tanti anni di esperienza, come l’unione tra le nostre pratiche e le necessità della scuola possano dar vita ad un felice e concreto connubio che sia in grado di soddisfare alcune necessità. Due in particolare sono i bisogni ai quali vogliamo dare una risposta: la comunicazione didattica e una chiave maggiormente ludica nell’approccio, in questo caso, alla matematica.

Un percorso partito da lontano che è nato dalla relazione dei Compagni di Viaggio (impresa teatrale nata nel 1998 e sostenuta dalla Regione Piemonte e dal Ministero dei Beni Culturali) con due importanti istituzioni del mondo matematico piemontese: l’Università di Torino e l’associazione Subalpina Mathesis.

Una relazione nata nel 2008 con un laboratorio per insegnanti sul tema “Raccontare la matematica” che ha dato vita ad una serie di iniziative tra cui un ciclo pluriennale (2009-2016) di seminari curriculari di teatro e matematica rivolto agli studenti del corso universitario di Didattica della Matematica.

Il percorso, che ha raggiunto uno stadio di maturità, ha fatto un salto di qualità con il progetto Matheater ovvero un’iniziativa in grado di coinvolgere a vario titolo insegnanti e studenti dell’Università, delle scuole secondarie di secondo grado e della scuola primaria.

Obiettivi del progetto

  • Sostenere un’attività interdisciplinare tra arte e scienza che metta insieme “bellezze” apparentemente inconciliabili.

  • Costruire una relazione tra mondo universitario, scuole e artisti per un percorso originale di edutainment

  • Combattere la disaffezione dalla matematica da parte degli studenti e, talvolta, anche da parte degli stessi insegnanti sostenendo una visione maggiormente ludica della materia

  • Costruire una solida e originale proposta per le scuole secondarie di secondo grado con la collaborazione dell’Università e di artisti teatrali.

Comitato scientifico

Ferdinando Arzarello

professore emerito Didattica della Matematica Università di Torino

Cristina Sabena

professore associato di Didattica della Matematica – Dipartimento di Filosofia e Scienze della Formazione – Università di Torino

Direzione artistica & Staff

Riccardo Gili

Compagni di Viaggio impresa teatrale

Costanza Frola

Compagni di Viaggio – rapporti con le scuole

 

Rosaria Cerlino

Amministrazione

Partner

Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze della Formazione

Fondazione Piemonte dal vivo – circuito teatrale regionale

Ass. Mathesis Subalpina

Gli spettacoli del progetto Matheater per le scuole