— Gli spettacoli prodotti da Compagni di Viaggio

Le produzioni teatrali

L'inizio del viaggio

la Sindone: una fotografia di 2000 anni fa

La Sindone, un oggetto straordinario e misterioso. Un lenzuolo di lino che avvolse il corpo di un uomo che patì un supplizio uguale a quello raccontato dai Vangeli.
Un uomo flagellato, crocifisso, lasciato morire con una corona di spine sul capo.

I Compagni di Viaggio si sono posti di fronte a questo straordinario oggetto e hanno immaginato una storia ambientata quasi duemila anni fa in un momento particolarmente drammatico per la Palestina. L’assedio e la distruzione di Gerusalemme nel 70 d. C.
Abbiamo immaginato l’inizio del viaggio di un sudario che, probabilmente, già allora aveva creato molte difficoltà.
Ci siamo immedesimati nelle persone vissute quaranta anni dopo la morte di Cristo, ebree e cristiane, che avrebbero potuto trovarsi di fronte a quel sudario cercando le loro impressioni, le loro sensazioni, le loro riflessioni. Percorsi apparentemente lontani, ma in realtà molto vicini ai nostri.

Questo lavoro è stata la costruzione di una storia avventurosa ricca di colpi di scena narrata dai quattro personaggi protagonisti della vicenda. Ognuno di questi vive un rapporto originale con la “Sindone” che, forse, può sintetizzare il rapporto che ognuno di noi può avere con il “divino”.

Tipologia spettacolo

Prosa

Durata

60 minuti

A chi si rivolge

Adulti

Credits

di
Riccardo Gili
con
Costanza Maria Frola, Riccardo Gili
installazioni di luce
Andrea Olivazzo

con il patrocinio del Comitato per l’Ostensione della Sindone