Gran Paradiso dal Vivo | PICCOLI PARADISI


Sabato 11 luglio 2020 | VALPRATO SOANA h 16.30

ATTENZIONE lo spettacolo è posticipato alle h 17.30


O Thiasos TeatroNatura®

PICCOLI PARADISI



narrazione, canto e musica nella natura della Val Soana
con Camilla Dell’Agnola, Carla Taglietti, Valentina Turrini
regia Sista Bramini

Dal progetto di ricerca “Natura narrata Natura vissuta” con l’Università di Aosta (Scienze della formazione) 5 attrici e una regista teatrale, durante un soggiorno immersivo nel Parco nazionale del Gran Paradiso, hanno creato 12 fiabe originali site-specific, nate dalla prolungata relazione sensoriale con alcuni luoghi naturali del parco e dall’ascolto delle fiabe tradizionali narrate dagli ultimi cantastorie locali.
Uscendo dalla clausura dovuta al corona virus più che mai sentiamo il bisogno e il desiderio di natura, di una nuova alleanza tra i viventi che la poesia del TeatroNatura®, arte dal vivo e nel vivo, può favorire.

Piccoli Paradisi, è una tappa di un progetto teatrale, filmico ed editoriale in via di realizzazione. Nell’edizione Gran Paradiso dal Vivo 2020 diventa una speciale passeggiata teatrale in cui 3 attrici musiciste danno vita a 3 fiabe nate dal loro incontro ravvicinato con la Val Soana. Uno spettacolo adatto a tutti.
Il pubblico che spesso attraversa i luoghi che hanno ispirato le fiabe, in questi racconti ne riconosce i dettagli, l’atmosfera e il genius che li abita.

Un tesorodi e con Camilla Dell’Agnola, è ambientata a Boschetto e Boschettiera non distante dalla “Grotta dei falsari”. Tra quei borghi magici, semi abbandonati e dove la modernità non è arrivata, vivono esseri poetici che solo a pochi sensibili è dato incontrare, a costoro essi affidano la loro preziosa storia d’amore.
La nonna dai molti voltidi e con Carla Taglietti, è una fiaba che s’inerpica ad alta quota, fuori dal tempo, nei pressi del santuario di San Besso dove le rocce hanno un volto e la nebbia vela e svela camosci e personaggi misteriosi che offrono, a chi ne ha bisogno, cura e sapienza.
Girometta dell’Azaria - di e con Valentina Turrini, è una ragazzina che guarda le vacche nel pian dell’Azaria, ascolta gli echi delle montagne che la circondano e nel vento sente i sospiri di chi non c’è più. Un miracolo purissimo cambierà la sua valle.

VALPRATO SOANA – CAMPIGLIA – Centro visitatori ||MAPPA||PARCHEGGIO|| in caso di pioggia all’interno del Centro visitatori