Gran Paradiso dal Vivo | MITI DI STELLE


Sabato 4 luglio 2020 | ALPETTE h 21.00

TUTTO ESAURITO


O Thiasos TeatroNatura®

MITI DI STELLE
Racconti e canti sotto il cielo notturno


dalle “Metamorfosi” di Ovidio
scritto e narrato da Sista Bramini
polifonie tradizionali est europee arrangiate da Francesca Ferri
eseguite dal vivo da Camilla Dell’Agnola e Francesca Ferri

Nel cielo stellato, spazio e tempo, arte e scienza, vastità e intimità s’intrecciano, aprendo in noi uno sguardo ritrovato su alcuni spazi dell’anima.

Le stelle, fredde, infinitamente distanti, punti fermi della realtà, possono rivelarsi incandescenti e gravide di storie in cui sensualità, strazio, commozione e bellezza si compongono in forme essenziali. Così le costellazioni, enigmi da sciogliere, configurazioni archetipiche alle quali attingere, ci si mostrano, viaggiando ogni notte sopra di noi. E cantano: di Callisto cacciatrice che, vittima del desiderio di Giove, divenne l’Orsa Maggiore e delle altre incredibili forme che il re degli dèi innamorato assunse per congiungersi a Ganimede, a Io, a Europa, a Leda... che ormai satelliti, per sempre sedotti, continuano a ruotargli intorno o che, dalle costellazioni del Cigno e dell’Aquila nel Triangolo Estivo, ci sovrastano ogni estate.

Gli spettatori incontreranno, nell’intensa interpretazione di Sista Bramini, alcuni tra i principali miti ovidiani legati al cielo notturno e riceveranno, dalla straordinaria sensibilità del trio canoro composto da Francesca Ferri, Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini, alcuni tra i più bei canti polifonici tradizionali legati alla natura e alla notte.
Come da sempre si è fatto, tenendo le stelle come riferimento.

ALPETTE – Musrai ||MAPPA|| in caso di pioggia Teatro Municipale