Onda Teatro | ANTARTICA – LANZO – 15 dicembre ore 21

Sabato 15 dicembre 2018 ore 21


Onda Teatro

ANTARTICA - Lo straordinario viaggio di Shackleton


di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone
regia Bobo Nigrone
allestimento tecnico Simona Gallo
con Silvia Elena Montagnini


Questa è una storia vera, un'avvincente narrazione.
Le grandi avventure da sempre ispirano l'uomo, che, trovandosi di fronte a difficoltà da superare deve riuscire a mantenere la mente calma, il coraggio fermo, il corpo vigile, e per riuscirvi supera limiti e paure, per questo chi ci riesce è chiamato “eroe”.

Nel 1914 il Regno Unito sponsorizza l’Imperiale Spedizione Transantartica. L’obiettivo degli uomini della spedizione è quello di raggiungere l’Antartide e attraversarlo con le slitte trainate dai cani. La nave che parte si chiama “Endurance”, Resistenza, un nome profetico, ed è capitanata da Ernest Shackleton, esploratore di grande esperienza. L’Endurance viene però bloccata dai ghiacci e distrutta dalla banchisa a migliaia di chilometri dalle più vicine terre abitate. L’obiettivo cambia: bisogna salvare la vita a ventisette uomini. Nel frattempo incombe e arriva il lungo inverno antartico: buio totale per mesi.

Lo spettacolo ha avuto la Menzione Speciale della Giuria al GIOCATEATRO TORINO 2013 “per il lavoro drammaturgico dalla straordinaria capacità evocativa e per il forte impatto emotivo”